Chi siamo

img

Dr. Mario Di Pietro

Psicologo e Psicoterapeuta

si occupa prevalentemente di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva e di formazione in ambito scolastico e clinico. Si è specializzato presso l’Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore.

E’ autore di diversi volumi e di numerosi articoli su riviste specialistiche. E’ stato docente di psicodiagnostica e di psicologia clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova. Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia.

Ha condotto alcune ricerche per conto dell’Istituto Superiore di Sanità sull’efficacia di interventi scolastici basati sull’Educazione Razionale Emotiva.

Visita il sito

Dr.ssa Simona Bernardini

Psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Co-autrice del Programma ABC Balbuzie, svolge attività libero professionale in Veneto e in Piemonte. Ha conseguito l’Advanced Certificate in Rational Emotive Behaviour Therapy (REBT), rilasciato dall’Albert Ellis Institute di New York.

Specializzata nella valutazione e nel trattamento della balbuzie presso la Northwestern University Chicago e attraverso numerosi corsi e congressi sull’argomento in ambito internazionale. Si occupa di ricerca sull’argomento in collaborazione con l’Istituto ISTC – CNR di Padova e con l’University of Central Florida con i quali ha all’attivo numerose pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali. E’ inoltre autrice di libri e manuali sull’argomento. Mentor del corso di specializzazione ECSF (European Clinical Specialization Fluency Disorders), docente per i corsi di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, Workshop, congressi sulla balbuzie e formatrice per il Centro Studi Erickson.

Visita il sito

Dr.ssa Chiara Salviato

Psicologa, specializzata in Psicoterapia cognitiva e comportamentale

Attualmente esercita come libero professionista. Collabora con il Lab.D.A. (Laboratorio per i disturbi dell’apprendimento, direttore Prof. Cesare Cornoldi).

Ha conseguito l’Adavnced Certificate in Rational Emotive Behaviour Therapy (REBT), rilasciato dall’Albert Ellis Institute di New York.

Si occupa prevalentemente di: valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento in età evolutiva (ADHD, DOP, DC); valutazione e trattamento dei disturbi internalizzati in età evolutiva e nell’adulto (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore); consulenza psicologica ai genitori; consulenza e formazione nelle scuole.

Socia AIAMC (Associazione di Analisi e Modificazione del Comportamento), AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia), AIDAI (Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività).

Dr. Renzo Tucci

Psicologo - Psicoterapeuta, specializzato in Psicologia del Ciclo di Vita

Esperto di Disturbi di Apprendimento (DSA, DI, DSL, etc). Attualmente esercita come libero professionista presso: – Centro di Psicologia Cognitiva e Comportamentale, Padova (PD) – SPILLO – Studio di Psicologia e Logopedia – Verona (VR) – Centro di Neuroscienze, Rosà (VI)

Autore di numerosi articoli di ricerca relativi all’Evoluzione dei DSA ed alla Riabilitazione a distanza attraverso l’ausilio della tecnologia, docente nei master privati, relatore di congressi scientifici e formatore Anastasis.

Si occupa prevalentemente di: valutazione e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (Dislessa, Disortografia, Disgrafia, Discalculia, SNV, DSL, etc); consulenza ai genitori ed alunni per l’apprendimento di tecnologie d’ausilio allo studio (mappe concettuali, sintesi vocali, etc); consulenza e formazione alle scuole.

Socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e L’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e membro del Coordinamento AIRIPA-Veneto

Dr.ssa Elena Bassi

Psicologa specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Psicologa specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale all’ITC di Padova nel 2004. Esercita attività clinica con adulti e soggetti in età evolutiva. Formatrice e autrice per le Edizioni Erickson. Abilitata all’applicazione dell’EMDR. Si occupa anche di parent/teacher training e training di assertività e di abilità sociali rivolti sia ad  adulti che a bambini e ragazzi. 

Psicologa esperta nella valutazione dei rifugiati e nella prevenzione della migrazione forzata. Si è occupata di diversi ambiti di intervento e di ricerca, tra cui prevenzione e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, gioco d’azzardo patologico, formazione di mediatori culturali, disturbi da comportamenti dirompenti in età evolutiva, Disturbo Ossessivo Compulsivo nel gruppo OCCWG.

È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione ERE Italia e docente di  ASCCAM (Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali Applicate di Mantova – Indirizzo Clinico e Forense).

Hai qualche domanda o vuoi maggiori informazioni
sulle iniziative dell'associazione Ere Italia?

CONTATTACI